
5 Posti Dove Mangiare Sano a Napoli
Napoli: città di tradizione, bellezza ma soprattutto tentazione (in particolare quando c’è di mezzo il cibo!).
Infatti, tra i tipici vicoletti da vedere almeno una volta nella vita, come quelli dei Quartieri Spagnoli o l’affollata San Gregorio Armeno, i tesori nascosti e da scoprire sono infiniti, soprattutto se si parla di enogastronomia! É praticamente impossibile andare via da Napoli senza aver provato almeno un piatto tipico: tra pizza, zeppole e panzerotti, ragù, sfogliatelle, il food tour rischia presto di diventare un vortice di assaggi senza fine.
Tutto molto gustoso però…c’è un però! Nel caso in cui il vostro viaggio napoletano duri più di un paio di giorni, arriverà di certo il momento di “saturazione” in cui sentirete l’esigenza di qualcosa che vi rinfreschi e vi ripulisca lo stomaco. Ma dove trovare in mezzo a tutta quella bolgia di dolci e fritture qualcosa di più sano, o come si suol dire “healthy”, che coniughi il bisogno di leggerezza con il desiderio di mangiare con gusto? Se vi stavate chiedendo cosa mangiare a Napoli oltre la pizza, il cuoppo fritto e la pastiera, eccovi serviti! Non c’è miglior occasione per correre in vostro aiuto, proponendovi la nostra mini-rubrica dei 5 posti dove mangiare sano a Napoli.
Indice
Bowl Napoli – Conscious Food
Veloce, pratico ma soprattutto sano! Bowl Napoli è un healthy take away di cibi “in ciotola”, le cosiddette bowl. Si tratta di piatti unici che vengono creati con un mix bilanciato di ingredienti ricercati, sia della tradizione locale (ad esempio il baccalà) che di culture gastronomiche estere (come l’açai). Di carne, di pesce, vegetariane, vegane, quasi tutte senza glutine e molte senza lattosio, le bowl sono adatte a soddisfare i capricci e le voglie di qualsiasi palato. Insomma, Bowl Napoli è la proposta ideale per chi cerca un posto in cui mangiare sano a Napoli, senza mai rinunciare al gusto e soprattutto con la velocità di servizio di un take-away! D’altronde, si sa, il tempo è denaro… soprattutto quando si è in una città così frenetica come Napoli!

indirizzo: via de Renzi n. 8 / via Cilea n. 116
facebook: facebook.com/bowlnapoli
instagram: instagram.com/bowlnapoli
Hoop Bagel & Salad
Il concept total green è al cuore del progetto di Hoop Bagel & Salad, che utilizza materie prime di alta qualità e prodotti a Km 0. Il suo cavallo di battaglia è nello stesso naming del locale: il bagel, una sorta di ciambella con il gusto di un panino, che può essere sia salata che dolce, e che non perde mai di croccantezza! Un’alternativa innovativa alla classica merenda napoletana, che abbraccia accostamenti di sapori tutt’altro che scontati.

indirizzo: Via Francesco Solimena n. 102/104
facebook: facebook.com/hoopbagelesalad
instagram: instagram.com/hoopbagelesalad
Don Alfredo 1946
Prima di correre in metro, dopo una lunga passeggiata tra i presepi di San Gregorio Armeno, è impossibile non concedersi una dissetante sosta total natural dal re dei centrifugati. Ebbene, Don Alfredo 1946 è ormai leggenda per quanto riguarda centrifugati e frullati, tutti naturali ovviamente! Banana, mela, lampone… la freschezza della frutta, sempre a portata di bicchiere!

indirizzo: Piazza Dante
facebook: facebook.com/DonAlfredo1946
instagram: instagram.com/don_alfredo1946
Sbuccia e bevi Vegan Art
Da Sbuccia e Bevi, il vegan prende finalmente le sue rivincite! Sì, perché ogni piatto pensato e cucinato dallo chef Domenico Grieco segue una filosofia totalmente vegana. Ecco che quindi babbà, torrone, crostate e torte di ogni tipo vengono riproposte in chiave vegana, cosicché tutti ma proprio tutti possano avere modo di assaggiare le prelibatezze napoletane più tipiche. Di piatti “salutisti” e gustosi sul menù ce ne sono tanti, ma sono i dolci artistici ad aver fatto perdere la testa (ed in questo caso il palato) alla comunità vegan. Dopotutto, a fine pasto la ciliegina sulla torta è sempre molto apprezzata!

indirizzo: via Duomo n. 238
facebook: facebook.com/Sbuccia-Bevi-Vegan-Art
instagram: instagram.com/sbucciaebevi
Sano Sano Restaurant
Per chi desidera mangiare qualcosa di salutare ma non ha nessuna voglia di correre, Sano Sano è sicuramente il posto giusto per un po’ di gustoso relax in chiave healthy-gourmet. Il ristorante studia e lavora costantemente affinché possa ergersi come portabandiera di un’importante teoria: dimostrare che spesso un cibo appetitoso possa essere anche e soprattutto salutare!

indirizzo: via Santa Brigida n. 62/63
facebook: facebook.com/sanosanorestaurant
instagram: instagram.com/sanosanorestaurant